Concorso riservato Dirigenti Scolastici, convocazione ad aprile e maggio PROVA ORALE di accesso al corso intensivo di formazione


Fonte: Formazione ANICIA. È stato pubblicato su InPa l’annuncio riguardante la convocazione per l’esame orale necessario per accedere al corso di formazione intensivo previsto dal DM 8 giugno 2023, numero 107.

Questo decreto ministeriale, datato 8 giugno 2023, stabilisce i criteri di partecipazione all’esame di ingresso per il corso di formazione intensivo e per l’esame finale.

Avviso di convocazione per la prova in modalità ORALE di accesso al corso intensivo di formazione di cui al DM 8 giugno 2023, n. 107

Di seguito, si forniscono i dettagli:

L’esame orale si terrà presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, situato in Viale Trastevere n. 76/a, Roma, secondo il seguente calendario:

  • Ad aprile 2024, nei giorni 10, 11, 12, 17, 18, 20, 24, con sessioni mattutine che iniziano alle 8:20 e pomeridiane alle 13:50.

  • Sempre ad aprile, ma nei giorni 16 e 23, è prevista unicamente la sessione pomeridiana con inizio alle 16:00.

  • A maggio 2024, nei giorni 2, 3, 7, 8, 9, 10, 14, 15, 16, 17, 21, 22, 23, 24, 28, 29, 30, 31, con sessioni mattutine alle 8:20 e pomeridiane alle 13:50.

Ogni partecipante riceverà via email, all’indirizzo fornito durante la candidatura, una convocazione personale con la data e l’ora in cui dovrà presentarsi per l’esame orale, specificando anche la lingua straniera scelta. Al momento dell’identificazione, il giorno dell’esame, i candidati dovranno mostrare la domanda di partecipazione precedentemente inviata tramite il sistema informatico, la ricevuta del pagamento effettuato e un documento di identità valido.

Criteri di valutazione

L’esame si considera superato con un voto di almeno 6/10. Per ogni materia, possono essere assegnati fino a 15 punti, utilizzando solo valori interi. Per la verifica della conoscenza della lingua straniera a livello B2 del CEF, si possono ottenere fino a 5 punti, mentre per la competenza nell’uso degli strumenti informatici e delle tecnologie comunicative di uso comune nelle scuole, altri 5 punti sono disponibili, sempre utilizzando valori interi. Saranno considerati idonei i candidati che raggiungeranno un punteggio totale di almeno 60/100, convertendo il risultato in scala decimale, includendo eventuali decimali ottenuti.

Ulteriori dettagli riguardo al pagamento della seconda rata per la partecipazione al corso di formazione, che inizierà a giugno, saranno forniti successivamente dalla Direzione generale del personale scolastico.

Candidati ammessi all’esame orale

I candidati indicati nell’articolo 2, comma 1, lettera c), dovranno sostenere un esame orale di almeno 60 minuti. Questo consiste in un colloquio basato su domande preparate in anticipo dalla Commissione e selezionate casualmente il giorno dell’esame. Le domande sono formulate per valutare le competenze professionali dei candidati in ogni materia indicata, oltre alla conoscenza della lingua straniera a livello B2 del CEF e l’uso degli strumenti informatici e tecnologie comunicative standard nelle scuole. Questo criterio si applica anche ai candidati che hanno presentato ricorso nei tempi previsti dalla legge e che hanno una causa pendente in giudizio per il mancato superamento dell’esame orale precedentemente.

Per consultare l’avviso completo e ottenere ulteriori informazioni, i candidati e gli interessati sono invitati a consultare la piattaforma InPa o scaricare l’allegato. 

download avviso completo 

 



 
Segnala Stampa Esci Home